Attività

 

Agility – Conformation – Disc Dog – Herding – Bikejoring

L’Australian Cattledog  è un cane versatile, noi ci siamo dedicati con loro principalmente a queste attività, divertendoci insieme che sia una gara di agility piuttosto che una expo. Anche se li vediamo al culmine della soddisfazione quando riusciamo a portarli a lavorare con il bestiame.

Su tutti brillano per i risultati Cody e Sophie entrambe Campioni Italiani di Agility. Sophie, inoltre, nel 2004 è stata cane bianco ai Mondiali di Agility svoltisi a Montichiari (BS). Cody, invece, è stata Vice Campione Italiano Assoluto di Agility nel 2009.

Ethan ed Ashley sono i nostri “pensionati d’oro” del disc dog, hanno gareggiato dal 2008 in tutte le federazioni riconosciute a livello internazionale, facendosi valere anche nelle competizioni estere. Ashley nel 2016 ha vinto il titolo di Campione Master all’Europeo Skyhoundz nella categoria Sport Division ed ha ottenuto un terzo posto in Freestyle. Jack ed Abby hanno partecipato ad alcune gare di frisbee con buoni risultati e sono stati altresì impegnati nei ring espositivi dove hanno ottenuto ottimi risultati.

Attualmente, alcuni figli di Jack ed Abby (cucciolate D ed E) stanno dando grandi soddisfazioni sia dal punto di vista delle esposizioni, conquistando già alcuni CAC, sia dal punto di vista sportivo e lavorativo. Inoltre, altri cuccioli nati da noi sono degli eccellenti compagni di vita per le loro famiglie divertendosi tra boschi, prati , attività di fiuto e nuotate.

L’ACD, come sopra ricordato, è un cane eclettico nello sport, tuttavia, è da tenere presente che per vivere bene con un esemplare di questa razza non è indispensabile impegnarlo in attività agonistiche. Come per tutti i cani è loro necessaria una adeguata attività fisica e mentale accanto al proprio compagno di vita onde avere soggetti dal giusto equilibrio psico-fisico.